Maglie, meravigliosa masseria “La Corte”

Poco distante dal centro abitato di Maglie, all’interno di un vasto possedimento, sorge la masseria “La Corte”, antica struttura agricolo-pastorale, risalente alla prima metà dell’Ottocento.

La Corte, situata su un lotto di circa 13 ettari, è un complesso di edifici e terreni variamente articolati e si trova sulle alture orientali della cittadina di Maglie.

Alla masseria si accede da un cancello che si apre nel muretto a secco che l’abbraccia tutt’attorno e immette in un’area con pozzi e cisterne, dalla quale si entra in un ambiente in muratura, coperto da tetto a tegole spiovente: un vestibolo che conduce ad uno spiazzo erboso (una corte, appunto) antistante gli edifici abitativi.

Questi ultimi sono una serie di stanze intercomunicanti, dotate di camino ed altri ambienti in pietra, ognuna con ingresso indipendente sulla corte. Attraverso una scala interna si accede al lastrico solare che offre una meravigliosa vista panoramica.

I terreni agricoli sono seminativi con delle aree adibite, in alcuni periodi dell’anno, al pascolo degli animali.

Oggi La Corte si offre come luogo per tranquilli soggiorni in campagna, nel cuore del Salento grazie a vicine e funzionali arterie autostradali di comunicazione.

La struttura è completamente da ristrutturare.

Contact An Agent
Rif RV31
Indirizzo Masseria La Corte, Maglie (Le)
Categoria Residenziale
Tipologia Rustico / Casale
Disponibilità libero
Contratto Vendita
Prezzo € 700.000
Superficie 224 mq

Caratteristiche Immobile

Stato Da ristrutturare